sabato 3 dicembre 2016

La leggenda di Hikari (Izumi Aso)



In origine questa era una recensione che avevo scritto per un sito (Lovely Manga) che purtroppo non è più accessibile,per cui ho pensato di recuperarlo pubblicandolo nel mio blog.


Trama: Hikari Kamijo è solo una ragazzina quando,assistendo ad un'esibizione della ginnasta bulgara Diana Grozdeva,nota un errore sfuggito a tutti i membri della giuria,ma ammesso dalla Grozdeva stessa,la quale,convinta che solo una grande ginnasta avrebbe potuto notarlo,propone ad Hikari di seguirla in Bulgaria,dove avrebbe potuto perfezionarsi al meglio nella ginnastica ritmica.
Hikari però decide di restare in Giappone,e l'anno dopo la troviamo iscritta al secondo anno delle medie all'istituto Aikoh:dall'incontro con la Grozdeva si è allenata da sola,ma adesso ha intenzione d'iscriversi al club di ginnastica ritmica della scuola,che vanta delle atlete piuttosto brave,tra le quali spicca Shiina Hazuki,atleta molto brava e dotata,sebbene afflitta da gravi problemi di salute.
Le due ragazze diventeranno amiche,sebbene per Shiina Hikari si rivelerà una temibile rivale,non solo sulla pedana,ma anche nel cuore di Takaaki Ooishi,stella di punta della squadra maschile di ginnastica artistica della scuola.

Personaggi:

Hikari Kamijo: la protagonista della storia è una ragazza simpatica e molto determinata,che non si arrende davanti alle difficoltà.
Il suo stile da ginnasta è molto vivace e dinamico,e anche grazie alla musica di Mao e all'intesa perfetta tra lui ed Hikari,diventa sempre più espressione dei suoi sentimenti.
E' innamorata di Takaaki,ma quasi senza accorgersene comincia ad affezionarsi molto al suo accompagnatore musicale Mao.
Shiina Hazuki: la principale rivale di Hikari,non solo in pedana,ma anche per le attenzioni di Takaaki,di cui è innamorata da molto tempo,è la campionessa indiscussa di ginnastica ritmica della scuola fino all'arrivo di Hikari;diversamente da quest'ultima ha uno stile molto aggraziato.
Takaaki Ooishi: campione maschile di ginnastica artistica,Takaaki è il primo a rendersi conto del talento di Hikari appena questa arriva a scuola,diventandone il principale sostenitore,finendo poi con l'innamorarsene.
Non è a conoscenza dei sentimenti di Shiina nei suoi confronti,e la considera solamente un'amica.
Mao Natsukawa: giovane musicista,propone ad Hikari di diventare il suo accompagnatore musicale,perchè affascinato dal suo stile.
I due trovano subito un'intesa perfetta,e grazie all'accompagnamento di Mao,lo stile e le esibizioni di Hikari migliorano sempre di più.
E' geloso di Takaaki in quanto anche lui innamorato di Hikari,anche se con la ragazza si dimostra sempre un pò duro,sebbene dolce a modo suo.

Manga:

Titolo originale: Hikari no densetsu (光の伝説)
Titolo italiano: La leggenda di Hikari
Storia e disegni: Izumi Aso
Editore giapponese: Shueisha (Margaret)
1a ed.: 1985-1988
Tankobon: 16 (conclusa)
Editore italiano: Star Comics (Starlight)
Prezzo: 3.90 euro
1a ed.it.: 10 maggio 2003-16 agosto 2004

Anime:

Story: Izumi Aso
Titolo originale: Hikari no densetsu (光の伝説)
Regia: Tomomi Mochizuki
1aTV: 3 maggio 1986-20 settembre 1986,TV Asahi
Numero episodi: 19 (in origine dovevano essere 26,poi ridotti visto lo scarso successo della serie)
Durata episodio: 25 minuti circa

Voto e considerazioni:

Originalità: 8
Storia: 7
Disegni: 8
Voto Finale: 8

Manga molto bello sulla passione sportiva e sull'importanza dell'impegno per riuscire nei propri obiettivi,Hikari è una serie che mi è entrata nel cuore con l'anime visto in tv da bambina,che mi piacque davvero moltissimo,tanto da andare avanti non ricordo per quanto tempo a far volare praticamente qualsiasi oggetto in maldestri esperimenti di ginnastica ritmica.
Il manga,letto molti anni dopo,non mi ha dato le stesse emozioni dell'anime,ma rimane un ottimo lavoro,sia per la caratterizzazione dei personaggi,davvero molto realistici nei loro pensieri e sentimenti,sia per i disegni,capaci di rendere perfettamente i movimenti di una disciplina così complessa.

Autrice:
Izumi Aso è un'autrice di fumetti giapponese,che nasce il 14 novembre 1960 nella provincia di Saitama.
Ancora adolescente decide di voler diventare una mangaka,e nei primi anni '80 debutta con NY de dokkiri! sulla rivista Margaret della casa editrice Shueisha,che da lì in poi ospiterà tutti i suoi lavori.
Benchè abbia lavorato a una quindicina circa di serie manga,alcune ancora ambientate nel mondo dello sport,come "Lion dream" e "Blackbird",e sebbene anche molti suoi lavori successivi siano stati molto bene accolti dalla critica,il suo successo ancora oggi rimane legato proprio a La leggenda di Hikari,che è anche l'unico suo manga pubblicato in Italia.
Proprio per lo scarso successo di pubblico riscosso dai suoi ultimi lavori,quasi tutti hanno solo uno-due volumi,mentre negli ultimi anni si è dedicata unicamente a Lady's Comics (josei),affrontando tematiche più mature e sperimentali rispetto a quelle presenti nei suoi primi lavori.

2 commenti:

  1. Da piccola seguivo assiduamente l'anime.
    Il manga mi è abbastanza piaciuto.. onestamente mi aspettavo peggio, invece è stato davvero grazioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ero una spettatrice appassionata dell'anime,una vita fa...sul manga avevo delle riserve,invece è stato una piacevole sorpresa!

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.