giovedì 26 settembre 2013

Tokyo Babylon



i protagonisti della serie


Tokyo,1991.
Subaru Sumeragi è uno sciamano omnyoji (pratica divinatoria basata sulla filosofia Yin e Yang) molto dotato e potente,e malgrado abbia appena 16 anni è il tredicesimo capofamiglia dei Sumeragi;nato a Kyoto,vive con la sorella gemella Hokuto a Tokyo,ed entrambi frequentano regolarmente un veterinario venticinquenne di nome Seishiro Sakurazuka,individuo all'apparenza innocuo e gioviale,e che inveceè il capofamiglia nonchè in realtà unico componente del clan rivale dei Sakurazukamori,il cui compito come per i Sumeragi consiste nella protezione spirituale del Giappone,diversamente da loro però arrivando ad uccidere a questo scopo.
Mentre si susseguono le avventure del trio,apparentemente senza alcun nesso a legare tra loro i vari episodi del manga,un sogno o un ricordo non smette di perseguitare Subaru,un sogno frammentario che pur non presentando all'apparenza risvolti inquietanti,lo è proprio nella sua vaghezza ed incompiutezza,e nella difficoltà che Subaru incontra nel comprenderne il significato.
Per di più,tale sogno o ricordo che sia,sembra riguardare anche Seishiro,che dunque sarebbe entrato nella vita del ragazzo ben prima della manciata di mesi che questi ricorda come inizio della loro conoscenza,e sembra anche avere a che fare con l'obbligo impostogli da sua nonna di indossare sempre un paio di guanti in presenza di altre persone,fosse anche solo sua sorella Hokuto.

Manga e anime: Tokyo Babylon è uno shoujo manga targato Clamp:è uno dei primi lavoridel gruppetto di Osaka,pubblicato sulla rivista Wings della Shinshokan dal 1990 al 1993,edito anche in Italia,dove anzi ha conosciuto due edizioni,la prima del 2001 a cura della Planet Manga nel 2001,la seconda dal dicembre 2009 al giugno 2010 da parte della d/visual.
Nel 1992 e 1994 sono stati realizzati due OAV dalla serie,dal contenuto inedito rispetto alla versione cartacea,che tuttavia non aggiungono niente alla trama di base.
I personaggi della serie hanno inoltre un ruolo piuttosto importante anche nel successivo manga delle autrici,X,iniziato nel 1992 ed interrotto dal 2003 al diciottesimo volume più cinque capitoli in rivista.

Insieme ad xxxHOLiC la sola serie che abbia veramente apprezzato delle Clamp,sebbene non sia esente da alcuni difetti e da alcuni clichè cari alle autrici (come Holic del resto).
In quest'opera e nel mio gradimento però a mio avviso gioca un ruolo molto importante il carisma dei personaggi,ai quali non si può che affezionarsi,prendendo a cuore le vicende che li vedono protagonisti.
La storia procede un po' a strattoni,la tensione narrativa non è sempre omogenea,anche se non ci sono cali particolarmente vistosi;il climax finale è forse un po' improvviso,ma siccome rimane sempre a mio avviso assai efficace,si può chiudere un occhio sul resto.
Trattandosi di una serie piuttosto datata,lo stile del disegno un po' ne risente,anche se io li trovo adatti all'atmosfera della storia,e ne apprezzo molto il minimalismo,tanto da essermi alla prima occasione procurata anche l'artbook.
Chiudo dicendo che malgrado sia spesso considerato un'appendice superflua e poco interessante di X,io trovo che invece si faccia molto apprezzare anche per se stesso,e che anzi i capitoli relativi ai personaggi già comparsi in TB siano praticamente gli unici che valgano davvero la lettura dell'incompiuta per eccellenza.

4 commenti:

  1. Io l'ho trovato meraviglioso.. mi è piaciuto tantissimo!
    ..è stato un modo per amplificare a dismisura il mio amore per Subaru! xD

    RispondiElimina
  2. Non avrei mai detto che il personaggio ti piacesse,sai? xD

    RispondiElimina
  3. Io sono diventata fan di Seishiro quando ha cominciato ad essere seriamente malvagio. Prima era troppo zuccheroso per i miei gusti.
    Poi l'ho amato tantissimo anche in X (e lì, invece, avrei preso a sberle Subaru che era appena passato da bimbo allegro a emo depresso) ^^

    RispondiElimina
  4. Beh,i primi volumi soffrono un po' in generale per il tono un po' troppo blando,al di là dei singoli casi,ed anche la caratterizzazione dei personaggi non è di gran livello,però con il progredire della storia questi aspetti migliorano parecchio :)
    Seishiro all'inizio era abbastanza buffo secondo me,però l'evoluzione a sadico bastardo effettivamente gli fa prendere un sacco di punti,e alla luce delle rivelazioni successive gli esordi intaccano un po' la sua aura cool.
    In X a me è molto piaciuta la parte relativa ad Hokuto,che in TB era stata un po' trascurata.

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.