lunedì 5 dicembre 2016

Kamisama Kiss (Julietta Suzuki)




Trama: Nanami Momozono è una studentessa liceale di 17 anni che è appena stata sfrattata da casa sua per i debiti di gioco del padre,nel frattempo scomparso senza lasciare traccia di sè.Mentre vaga senza meta in cerca di una possibile soluzione alla situazione,salva un misterioso individuo di nome Mikage da un cane randagio,e per riconoscenza questi,venuto a conoscenza delle sue difficoltà,le offre la sua abitazione,che ha abbandonato da oltre vent'anni.Recandosi nel posto indicatole,Nanami scopre che si tratta di un santuario,scoprendo oltretutto di esserne diventata la divinità al posto dell'inquilino precedente,ovvero lo stesso Mikage da lei soccorso.

Personaggi:

Nanami Momozono: la protagonista della serie è una ragazza di 17 anni,che all'inizio della storia è piuttosto in difficoltà:cacciata di casa a causa dei debiti del padre,sta vagando senza meta immersa nelle sue preoccupazioni,quando incontra e aiuta uno strano individuo,che una volta conosciuta la sua situazione,le offre casa sua,e subito dopo sparisce.Una volta arrivata sul posto,Nanami scopre che si tratta di un santuario che ha l'aria di essere abbandonato da molto tempo,ma non avendo alternative decide di fermarsi comunque,e così scopre anche di esserne diventata la divinità.

Tomoe:servitore divino di Mikage,è un demone volpe dal passato turbolento,che si è occupato di tenere in ordine il tempio durante l'assenza di Mikage,ma che inizialmente non ha alcuna intenzione di accettare un'umana come Nanami come nuova divinità locale.

Manga:
Titolo originale: Kamisama Hajimemashita (神様はじめました)
Titolo italiano: Kamisama Kiss
Storia e disegni: Julietta Suzuki
Editore giapponese: Hakusensha (Hana to Yume)
1a ed.: febbraio 2008 - maggio 2016
Tankobon: 25 (concluso)
Editore italiano: Star Comics
1a ed. it.: ottobre 2013

Anime:
1ª stagione
Titolo originale : Kamisama Hajimemashita
Storia originale: Julietta Suzuki
Regia: Akitaro Daichi
Character design: Junko Yamanaka
1ª tv: 1 ottobre - 24 dicembre 2012
Episodi: 13 (concluso)
Stato in Italia: inedito

2ª stagione
Titolo originale :  Kamisama hajimemashita ◎
Storia originale: Julietta Suzuki
Regia: Akitaro Daichi
Character design: Junko Yamanaka
1ª tv: 5 gennaio - 30 marzo 2015
Episodi: 12 (concluso)
Stato in Italia: inedito



OAV:

Ad agosto 2013,allegati al sedicesimo volume del manga sono stati distribuiti due episodi animati,intitolati rispettivamente "Kamisama,Suterareru" e "Kamisama,Onsen ni Iku",il primo basato su un episodio del numero 15,il secondo invece riguardante una storia inedita.

Voto e considerazioni:

Originalità: 7
Storia: 8
Disegni: 8
Voto Finale: 8

Kamisama Kiss è un manga abbastanza grazioso,che sfrutta una tematica al tempo stesso particolare eppure ricorrente com'è quella del folklore locale;malgrado quella giapponese sia una società avanzata e per certi versi anche ipertecnologica,tuttavia resta anche profondamente radicata in molte tradizioni,credenze e anche superstizioni del passato.
Perciò può apparire perfettamente normale e plausibile che una comune studentessa delle superiori si ritrovi improvvisamente ad essere la divinità di un tempio,e cominci da quel momento ad essere circondata da bizzarri individui,e pur facendo gli stessi assai poco per nascondere la loro natura di mostri,alla fine vedere la convivenza inconsapevole,un po' movimentata ma per il resto perfettamente pacifica tra mostri e umani.
Kamisama Kiss comunque è principalmente una love story,che sebbene delineata fin dai primi capitoli,si sviluppa piuttosto lentamente,in maniera senza risultare per questo monotona e poco coinvolgente,almeno a quanto si può giudicare dai primi volumi.

Consigliato?

Autrice:
Julietta Suzuki è una mangaka giapponese nata il 6 dicembre di un anno non specificato nella prefettura di Fukuoka;è del segno zodiacale del Sagittario,ed il suo gruppo sanguigno è di tipo B.
Il suo nome d'arte deriva da quello del personaggio Julietta Sakamoto del seinen Air Master,si può anche scrivere come 铃木JULIETTA,ed a volte il cognome è romanizzato come Suzugi.
Ha iniziato la sua carriera lavorando come assistente della mangaka Ryoko Fukuyama,ed inoltre partecipando con la one-shot Ura Antique all'Hakusensha's 44th Big Challenge,one-shot pubblicata nel numero di agosto 2004 della rivista Hana to Yume,mentre la one-shot dal titolo Asa ga Kuru,presentata all'Hana to Yume Mangaka Course,le valse il Premio Great Effort,e venne pubblicata sul 16mo numero della rivista.
Ha iniziato a disegnare quando era in seconda elementare;le piacciono i gatti,i koala e gli squali.
Nel tempo libero le piace uscire con gli amici,ed anche se non legge molto,ama i lavori di Junji Ito.
Il suo personaggio preferito è Ashia,e sostiene che in generale i personaggi maschili sono più semplici da disegnare.

Opere:
Karakuri Odetto 2006 6 volumi-conclusa
Akuma to Dolce 2007 2 volumi-on hiatus
Kamisama Hajimemashita 2008 25 volumi-conclusa
Hoshi ni Naru Hi 2012 1 volume-conclusa

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.