martedì 5 novembre 2013

Nutella Cheescake




A mia madre ultimamente è venuta la mania di fare chhescake,dolce che ad essere sincera e nonostante sia una gran golosa non mi fa propriamente impazzire (lo mangio,eh,però tanto perchè devo,e perchè in fin dei conti è buono);ora che su facebook mi sono imbattuta in questa ricetta però ho deciso che proverò a farne una anch'io,vi faccio sapere com'è andato l'esperimento.

INGREDIENTI per una teglia a cerniera da 24cm:

250 g di biscotti tipo Digestive
75g di burro morbido
un barattolo da 400 gr di Nutella, a temperatura ambiente
100 g di nocciole tostate grossolanamente frullate
500 g di formaggio tipo Philadelphia a temperatura ambiente
60 g di zucchero a velo setacciato

PROCEDIMENTO:
Spezzettare i biscotti nel robot da cucina, aggiungere il burro morbido a pezzi, un cucchiaio di Nutella (prelevato dal totale della ricetta) e 25 g di nocciole tostate a pezzi.
Far girare le lame finchè il composto assomiglierà a sabbia bagnata.
Versarlo nella tortiera a cerniera e, usando le mani o il dorso di un cucchiaio, stenderlo in uno strato uniforme senza risalire sui lati.
Mettere in frigo a rassodare (meglio in freezer) e preparare il ripieno: battere con le fruste il Philadelphia rigorosamente a temperatura ambiente con lo zucchero a velo per tre minuti di orologio.
Apparirà chiaro e ben montato, quindi unire la Nutella e continuare a frullare finchè il tutto sarà ben amalgamato.
Prendere quindi la base dal frigo o freezer e versarvi la crema preparata, sarà piuttosto morbida.
Spolverizzare subito con le nocciole rimaste.
Mettere in frigo per una notte, ma consiglio dieci minuti di freezer prima di rimuovere il bordo della teglia a cerniera, avendo l'accortezza di passare prima una lama tra il dolce e lo stesso.
Servire ben freddo.

-Fonte Arabafelice in cucina, da Nigellissima di Nigella Lawson-

2 commenti:

  1. Sembra molto appetitosa, magari prima o poi provo anche io :D

    RispondiElimina
  2. Eh,a me è venuta una certa acquolina leggendo la lista degli ingredienti (veramente già alla parola 'Nutella',che è un po' il mio 'apriti sesamo!' personale),appena metto insieme gli ingredienti ci provo,e comunque mi sembrava il caso di condividere la ricetta,perchè può sempre tornare utile ^_^

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.