venerdì 17 febbraio 2012

Serie prossime alla conclusione e considerazioni sparse


Nei giorni scorsi è stata annunciata la prossima conclusione in patria di diversi manga serializzati anche in Italia;si tratta in particolare di Q and A (Mitsuru Adachi),per il quale la conclusione arriverà col sesto volume,di Evangelion (Yoshiyuki Sadamoto),serie alla quale avevo appena iniziato ad interessarmi ed attualmente fermo al dodicesimo volume,che dovrebbe concludersi col tredicesimo volume ed infine di uno dei due spin-off attualmente in corso del celebre shounen di Masami Kurumada Saint Seiya,Saint Seiya Episode G,disegnato da Megumu Okada,che si concluderà col ventesimo volume,e che attualmente si trova in pausa.
Per quanto riguarda la situazione italiana di queste serie,di Evangelion sono stati pubblicati tutti e 12 i volumi disponibili,sia nella prima edizione (24 volumi) che nella Collection,entrambe targate Planet Manga;di Episode G Planet Manga ha pubblicato i 17 volumi finora disponibili,sempre nell'orrendo formato 'sottiletta',per un totale quindi di 34 volumi.
Quanto a Q and A,l'ultimo volume finora pubblicato dalla casa editrice Star Comics è stato il quarto,lo scorso novembre (si parlava del 5 per aprile,ma dalla checklist presente su Anteprima di questo mese non risulta),e al riguardo devo dire di essermi sentita un attimo spiazzata dalla conclusione così repentina,perchè nell'ultimo volume uscito da noi non avevo notato segnali che facessero pensare ad una fine imminente,anzi stavo ancora cercando di trovare il bandolo della matassa e di capire che direzione volesse prendere la storia,e invece a quanto pare questa serie non rappresentava altro se non un divertissement all'interno della carriera dell'autore:a questo punto spero che Idol A e l'ultimo lavoro al quale Adachi ha iniziato a dedicarsi (del quale finora esiste un solo capitolo) diventino serie regolari,e naturalmente di vedere entrambi presto in Italia.
Quanto ad Evangelion,avevo proprio di recente deciso di dare uno sguardo all'anime,se il manga è prossimo alla conclusione potrei meditare anche questo recupero:intanto c'è qualcuno che può aggiornarmi sulla situazione dei vari spin-off che girano in Italia,e magari darmi anche qualche parere a proposito dei meriti di ciascuno?

1 commento:

  1. cosa cosa cosa cosa??? termina evangelion? dio sia lodato! io ho continuato a comprare i volumetti ma non li ho più letti da... boh, non ricordo più quando, mi ero scocciata di attendere decenni tra un numero e l'altro, ma se ne manca solo uno allora me li leggerò tutti quanti insieme appena avrò il mistico numero 13 tra le mani *_*

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.