domenica 29 gennaio 2012

30DMC - Day 26

The last manga you read: Eyeshield 21


Un manga che inspiegabilmente mi attirava sempre quando lo vedevo comparire nelle checklist mensili ma che vista la mole di numeri arretrati al momento in cui ne ero venuta a conoscenza non mi ero mai sentita di recuperare,per scivolare poi nel dimenticatoio una volta che la serie si era conclusa:poi un improvviso ritorno di fiamma ed un'asta eBay alquanto vantaggiosa mi hanno fatto rompere gli indugi e decidere per il recupero in blocco.
Il manga complessivamente mi è piaciuto e mi ha divertito abbastanza,malgrado il disinteresse totale nei confronti del football,che anche in seguito a tale lettura non ha registrato alcun miglioramento,ed è stato probabilmente la causa di qualche occasionale calo di motivazione patito nel corso della lettura,in compenso ho letteralemente adorato alcuni dei personaggi,in primo luogo l'anima nera dei Deimon Devil Bats,ovvero Yoichi Hiruma con tutto il suo equipaggiamento di piercing,mitra,agendina dei ricatti,palloncini e cane feroce,con una doverosa menzione anche per Kurita,i fratelli Eh Eh,Komusubi,Monta e quel meraviglioso idiota di Taki (in pratica tutta la squadra dei Devil Bats).
Come sempre a questo punto arriva anche un accenno di trama.

Trama: Sena Kobayakawa si è appena iscritto al liceo Deimon ed è un ragazzo basso e  mingherlino,motivo per cui come gli era già successo alle medie è stato preso di mira da alcuni studenti più grandi che vorrebbero sfruttarlo e farne il loro galoppino,cosa che negli anni ha fatto sì che sviluppasse una notevole velocità.
La sua velocità ed abilità nello schivare gli ostacoli vengono notati da Yoichi Hiruma,uno studente del secondo anno,che lo costringe in pratica a diventare un membro della squadra di football della scuola,che al momento oltre allo stesso Hiruma (che gioca col ruolo di quarterback) comprende un solo iscritto a tempo pieno,Ryokan Kurita,un ragazzo grande e grosso che gioca come lineman,e che non vede l'ora di avere tanti compagni di squadra,per partecipare con loro al torneo per accedere al Christmas Bowl,ovvero la partita che determina la squadra vincitrice nella lega di football delle scuole superiori.
Hiruma viste le caratteristiche di Sena decide che lui sarà il running back della squadra,assegnandogli il nomignolo di Eyeshield 21 e comprendogli il volto con una visiera colorata in partita per evitare la concorrenza di altri club scolastici,e anche se Sena è all'inizio totalmente ignaro del football e delle sue regole,presto si farà strada in lui il desiderio di diventare sempre più forte e partecipare al Christams Bowl coi suoi compagni,mentre poco a poco la squadra si arricchirà di nuovi elementi.

Manga e anime: Eyeshield 21 ( アイシールド21)è un manga shounen scritto da Riichiro Inagaki ed illustrato da Yusuke Murata.
Pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump della Shueisha dal 22 luglio 2002 al 15 giugno 2009,è stato successivamente raccolto in 37 volumi,pubblicati in Italia da Planet Manga dal 17 luglio 2008 al 24 luglio 2011.
Nel 2005 è stato adattato inuna serie anime di 145 episodi,diretti da Masayoshi Nishida e trasmessi dal 6 aprile 2005 al 19 marzo 2008sul canale TV Tokyo,mentre è inedita in Italia.

5 commenti:

  1. Come ormai credo sia ben chiaro io ho adorato Eyeshield 21 e per me è stato veramente una scoperta. Ponendo che all'inizio non gli avrei dato una moneta bucata ma, dopo aver visto per tre secondi il grandissimo Hiruma (ma anche gli altri Musashi, i fratelli He-he, Shin, Sakuraba, Kid), è diventata una delle mie serie preferite.
    Stranamente mi sta abbastanza simpatico anche Sena, anche se è il solito protagonista con abilità superiori.
    Pensa che prima di leggerlo (e di avere in mano Happy) sostenevo di non amare i manga sportivi XD

    PS Sei arrivata a leggere i volumi 29-30?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me i manga sportivi invece piacciono abbastanza,soprattutto se c'è un buon approfondimento dei personaggi,ed Eyeshield da questo punto di vista è sicuramente promosso (Hiruma è indiscutibilmente un gigante:alla fine ho apprezzato praticamente tutto il cast,ma senza di lui il manga avrebbe sicuramente perso moltissimo).
      Con la lettura al momento sono a quota 33,il ventottesimo volume che stavo leggendo giorni fa comunque è forse uno dei miei preferiti,manco a dirlo soprattutto per via del focus su Hiruma pargolo xD
      Coi capelli neri era bellino lui,comunque mi sono commossa a vedere i primi passi dei Deimon Devil Bats,pensavo che fin dall'inizio quello di creare una squadra di football fosse un suo progetto,invece il fatto che sia nato per esaudire un desiderio di Kurita è stata una delle cose che mi hanno maggiormente intenerita (un'altra è stata quando ha messo un cubetto di ghiaccio nel sacco che aveva portato su Yukimitsu,lì ho rischiato di sciogliermi anch'io *_*);insomma,alla fine della giostra le mie conoscenze di football sono pari a zero quanto prima,però mi sono perdutamente innamorata *_*

      Elimina
    2. Io invece mi sono imparata tutte le regole del football che citano nel manga (ma questa è una mia deformazione professionale da studentessa, lo faccio in automatico senza pensarci) XD

      Concordo pienamente sul cast, tutti i personaggi sono molto ben fatti, ma senza Hiruma tutta l'opera non sarebbe più stata la stessa. Se sei arrivata al volume 33 hai già letto la partita contro i Dinosaurs: bellissima *__* Credo di aver riletto quei volumetti due o tre volte di fila. E' il momento in cui la squadra dimostra finalmente di essere tale (è tutto ben orchestrato, dalla scena della lettera in poi) ^^

      Il flashback anche è molto bello (personalmente ho una passione i flashback esplicativi) e Hiruma da piccolo è troppo adorabile. *__*

      Elimina
  2. Ciao Jul, grazie del premio che è ovviamente ricambiato ^_^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere,e ti ringrazio per avermelo rigirato ^_^

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.