mercoledì 31 agosto 2011

Citazioni #7

A volte l'uomo inciampa nella verità,ma nella maggiorparte dei casi si rialza e continua per la sua strada. (Winston Churchill)

Non chiederti perchè la gente diventa pazza.Chiediti perchè non lo diventa.Davanti a tutto quello che possiamo perdere in un giorno, in un istante... è meglio chiedersi che cos'è che ti fa restare intero. (Grey's Anatomy)

Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non succedono. (Ernest Hemingway)

Un amico è qualcuno che ti conosce molto bene e, nonostante questo, continua a frequentarti. (Oscar Wilde)

Accada quel che accada, anche il sole del giorno peggiore tramonta. (Proverbio cinese)

Se il mondo fosse chiaro l'arte non esisterebbe. (Albert Camus)

Nessuno è nato sotto una cattiva stella; ci sono semmai uomini che guardano male il cielo. (Dalai Lama)

Se per trovare l'uomo giusto serve tanta fortuna, per sbarazzarsi di quello sbagliato è necessario un buon avvocato e, in casi estremi, un alibi di ferro.

lunedì 29 agosto 2011

Momento Revival #4 : Il mago di Oz (1986,Cristina D'Avena)



Ed ecco come tutto cominciò:è stato proprio grazie a questa sigla,ritrovata per caso e che avevo completamente dimenticato,che è nata l'idea per questa serie di post:.

Serie animata giapponese del 1986 di 52 episodi da 22 minuti ciascuno,intitolata Nel regno di Oz (in originale Oz no Mahotsukai),liberamente ispirata al celebre romanzo di L.Frank Baum Il meraviglioso mago di Oz (presenta numerosi personaggi e situazioni assenti nel libro),prodotta dallo stesso Baum in collaborazione con Panmedia;in Italia è stato trasmesso per la prima volta su Italia 1 a partire dal settembre 1986;la sigla italiana è cantata da Cristina D'Avena.

Dorothy è una bambina che vive nel Kansas,assieme agli zii ed al cane Toto;un giorno sulla casa si abbatte un ciclone,e Dorothy,che non si era rifugiata in cantina proprio per rincorrere Toto,finisce con tutta la casa nel paese di Oz;la bambina vorrebbe tornare dagli zii,perciò la Strega buona del Nord le consiglia di recarsi nella Città di Smeraldo e rivolgersi al Mago di Oz,che sicuramente avrebbe esaudito il suo desiderio;lungo la strada altri tre personaggi si uniscono a Dorothy e al suo cagnolino,ognuno con un desiderio che spera di vedere esaudito dal grande mago.

Rivedere la sigla mi ha fatto tornare in mente il cartone,ed anche l'unico spezzone che ricordo del film (quello del 1939,con Judy Garland nei panni di Dorothy),ovvero quello in cui la Strega buona del Sud rivela a Dorothy il modo per tornare a casa;la sigla è stata poi lo stimolo anche per cimentarmi nella lettura del romanzo,alla quale forse avrebbe giovato un po' dell'ingenuità e della beata ignoranza infantile.
Comunque sia,non ho resistito quando in libreria mi sono trovata davanti il libro pop-up,con tanto di effetti sonori.



domenica 21 agosto 2011

Si concludono Limit e Blue

Nel numero 19 della rivista Sho Comi (Shogakukan),in uscita il 5 settembre prossimo,si concluderà Blue,manga shoujo di Kozue Chiba,in corso sulla medesima rivista dall'estate 2009;il manga si comporrà dunque di 8 volumi totali.

Trama (da casa editrice): Dopo tre anni a Tokyo, Mimi torna alla sua isola natia. Nella capitale si è da poco lasciata col suo fidanzato, e il suo cuore è a pezzi. Fortunatamente sull’isola, circondata dalle immensità blu del cielo e del mare, e dall’amicizia dei suoi tre amici d’infanzia, Mimi potrà ritrovare un po’ di serenità. Ma mentre le azzurre volte del cielo si confondono alle onde, l’amicizia come per incanto matura in amore…

E a settembre arriverà l'ultimo capitolo anche per Limit,manga shoujo di Keiko Suenobu (Vitamin,Life),in corso da ottobre 2009;l'ultimo capitolo comparirà sul numero 10 della rivista Betsufure (Kodansha),in vendita dal 13 settembre prossimo,mentre il sesto e ultimo volume della serie è previsto per il prossimo autunno.

Trama (da casa editrice): Un gruppo di ragazze si stanno recando in campeggio, e non c'è niente nella loro mente se non la spensieratezza di una gita fuori porta. Ma basta un attimo drammatico per cambiare per sempre la loro vita. Nulla riuscirebbe infatti a far loro immaginare che presto dovranno combattere per la sopravvivenza, in un ambiente ostile, dove i nemici più grandi possono diventare la paranoia e la paura. 

Per entrambe le serie in questo 2011 è iniziata la pubblicazione italiana da parte di Planet Manga,con Blue iniziato il 26 maggio,Limit invece disponibile dal 28 luglio scorso.

AnoHana


Trama: Un gruppo di bambini molto amici si disperde quando uno di loro muore in un incidente,e da quel momento gli altri vanno ognuno per la propria strada,finchè anni dopo uno di loro,Jinta Yadomi,si ritrova ad avere a che fare con una sorta di fantasma della bambina morta,Meiko Honma,all'epoca detta Menma,che le chiede di esaudire un suo desiderio che però non sa quale sia;è convinta però che perchè possa realizzarsi,il gruppo di amici debba ricomporsi.

Anime: Ano Hi Mita Hana no Namae o Bokutachi wa Mada Shiranai (traducibile con 'Ancora non sappiamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno'),o più brevemente AnoHana è un anime in undici episodi del 2011,prodotto dallo studio A-1 Pictures,diretto da Tatsuyuki Nagai (Honey and Clover,Toradora,Chobits),e sceneggiato da Mari Okada (Vampire Knight,Toradora,Kuroshitsuji,Hanasaku Iroha);è stato trasmesso in prima TV  dal 15 aprile al 24 giugno 2011 sul canale Fuji TV all'interno del noto programma-contenitore NoitaminA.
La sigla iniziale è 'Aoi Shiori' di Galileo Galilei,mentre quella finale è una cover di un singolo del 2001 degli Zone,cantata da Ai Kayano,Haruka Tomatsu e Saori Hayami,intitolata  'Secret Base ~Kimi ga Kureta Mono~ (10 years after Ver.)'.  

Avevo sentito parlare parecchio e piuttosto bene di questo anime,anzi,secondo qualcuno saerbbe addirittura la miglior serie animata della passata stagione;io non posso esprimermi a questo proposito,limitando la mia conoscenza degli anime del periodo a soli tre,ad ogni modo mi sono incuriosita,così ho deciso di dargli un'occhiata,e la conclusione è che tanto entusiasmo non mi sembra poi così giustificato,per quanto mi riguarda ci sono stati degli aspetti che non mi hanno convinta del tutto,soprattutto nel finale.
In generale comunque l'anime è abbastanza carino,più che altro molto triste,forse perchè verte soprattutto sul sentimento forse più crudele di tutti,e abbastanza familiare per molti:il rimpianto.
Chi non ha pensato almeno per una volta nella vita di volere la possibilità di rimediare ai propri errori,soprattutto di fronte all'irreparabile?
Ai personaggi di questa storia la possibilità di riappaificarsi con il proprio passato viene concessa,ma fino all'ultimo non è detto che saranno capaci di coglierla.

mercoledì 17 agosto 2011

✿hanaru ft. Mikutan✿ Secret base ~kimi ga kureta mono~ (AnoHana ED)



Altra sigla carinissima di un anime scoperto di recente,un po' triste,e con un titolo chilometrico: Ano hi mita hana no namae o bokutachi wa mada shiranai (Ancora non sappiamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno),contratto in AnoHana;insomma,siete in debito di un'altra presentazione.

Ja ne!

martedì 16 agosto 2011

PUFFY,Sweet Drops (Usagi Drop OP)



Per ora ho visto solo il primo episodio (e già mi sono sciolta in lacrime),se come credo andrò avanti con la visione al più presto mi diffonderò in maggiori dettagli.

giovedì 11 agosto 2011

Random stuff #1

Un paio di mesi fa,scorrendo la lista di libri di questo post alla ricerca di quelli letti,mi sono ritrovata a pensare che tutto sommato un elenco del genere oltre ad essere molto parziale,lasciando fuori una gran quantità di cose,alcune delle quali a mio avviso anche assai meritevoli,poco diceva ad esempio dei libri letti per intero ma non apprezzati,oppure del significato di una lettura parziale,o ancora di una mancata lettura.

Per fare un po' di ordine (e perchè non so che fare) ecco un altro po' di elenchi,in rigoroso ordine sparso,di roba che non mi è piaciuta,che non sono riuscita a finire,e infine di roba che non ho letto ed escludo mi venga voglia di leggere in futuro,salvo per eventi e situazioni (e.g. stati particolarmente gravi e severi d'alienazione mentale) al momento imprevedibili.

La necessaria premessa a questo punto è che se mancano dei libri che considerate immondi e trovate invece libri che a voi magari sono piaciuti,o che comunque sono mille spanne sopra i precedenti,fatemi credito di aver scansato i primi,e aver valutato gli altri in base ad un criterio assolutamente ed esclusivamente personale.

Non sostengo la validità dell'assunto 'de gustibus...',che in non rari casi è solo un modo superficiale e anche un tantino arrogante di chiudere una discussione e sottrarsi al confronto,anzichè articolare argomentazioni più costruttive;ad ogni modo come dicevo si tratta di un semplice passatempo,assolutamente non siamo qui per offendere nessuno nè per generare flame,ma solo per esporre serenamente un punto di vista;
così per dire comunque,tirare in ballo ad esempio un Moccia o una Melissa P.,significa davvero sparare sulla croce rossa,e si considera dunque davvero molto molto scorretto;inoltre,sempre a mio avviso,perchè si possa dire che un libro non è piaciuto,occorre aver nutrito delle aspettative sul libro in questione,aspettative che nei casi citati (e analoghi) onestamente non sono lecite,per cui se uno poi rimane deluso non può proprio dire di non essersela andata (coscientemente) a cercare,e non c'è solidarietà che tenga;
dopodiché,procediamo.

'Pollice verso':

La solitudine dei numeri primi,Paolo Giordano
L'ombra del vento,Carlos Ruiz Zafon
Fight Club,Chuck Palahniuk
Due di due,Andrea De Carlo
Non ti muovere,Margaret Mazzantini (posso dire?terribile,veramente)
Le intermittenze della morte,Josè Saramago
Senza sangue.Seta,Alessandro Baricco
Memoria delle mie puttane tristi,Gabriel Garcia Marquez
La verità del ghiaccio,Dan Brown

Il giovane Holden,J.D Salinger
La versione di Barney,Mordecai Richler
Undici minuti,Paulo Coelho
L'uomo che sussurrava ai cavalli,Nicholas Evans
Gridare amore dal centro del mondo,Kyoichi Katayama
(siccome per i rifiuti si procede con la raccolta differenziata,ci tengo a dire che i tre di cui sopra vanno tra quelli  altamente tossici,tipo le scorie radioattive,da sigillare in appositi sarcofagi e seppellire il più lontano possibile da qualsiasi forma di vita)
Cronaca di un disamore,Ivan Cotroneo

'Sono impantanata,ma ci riproverò' (in qualche caso in un'altra vita,magari,o anche mai più,al limite,ma vabbè;in pratica comunque sono i libri che ho mollato prima della fine (molto prima,anche,qualche volta)):

Il rosso e il nero,Stendhal
L'amore ai tempi del colera,Gabriel Garcia Marquez
Piccolo mondo antico,Antonio Fogazzaro
La fiera della vanità,W.M. Thakeray
Castelli di rabbia,Alessandro Baricco
L'immortalità,Milan Kundera (di questo c'è anche il caso che sia arrivata all'ultima pagina,ma se così è stato non me ne ricordo assolutamente,e comunque è successo saltando indecorosamente,per cui resta il totale di non più di 40 pagine effettivamente lette)
Gomorra,Roberto Saviano
Il contrario di uno,Erri De Luca (e meno male che erano dei racconti,mi sa che non sono riuscita ad arrivare in fondo nemmeno col primo)
Se una notte d'inverno un viaggiatore,Italo Calvino
Gita al faro,Virginia Woolf
Memorie di Adriano,Marguerite Yourcenar
I turbamenti del giovane Torless,Robert Musil
Sulla strada,Jack Kerouac
Tess dei D'Ubervilles,Thomas Hardy
(solo per la cronaca,ai quattro che ho appena nominato molto difficilmente darò una seconda possibilità)
La solitudine dei numeri primi,Paolo Giordano (ebbene sì,è anche qui...ma sapete com'è,me l'ha regalato una persona a cui sono molto affezionata,non posso proprio sbarazzarmene,perciò chissà...finchè c'è vita c'è speranza,si dice)

'No,e nemmeno intendo provarci':

Come Dio comanda,Io non ho paura,Niccolò Ammaniti
Il cacciatore di aquiloni,Mille splendidi soli,Khaled Hosseini
i Paulo Coelho,Fabio Volo,Alessandro Baricco, e Andrea De Carlo fortunosamente e fortunatamente scansati finora
Oriana Fallaci,con l'eccezione forse di Un cappello pieno di ciliegie
Giorgio Faletti
Erri De Luca
Ernest Hemingway
Il signore degli anelli,J.R.R. Tolkien
Wilbur Smith
Ken Follet
Herman Hesse
Acciaio,Silvia Avallone,e in generale i vincitori di premi letterari
Accabadora,Michela Murgia (qui confesso che dipende soprattutto dal titolo,che mi fa accapponare la pelle,è più forte di me)
Uomini che odiano le donne,e seguiti,Stieg Larsson
i sudamericani
la beat generation

lunedì 8 agosto 2011

Finiscono Ninja Life e la prima parte di Black Rose Alice

Sul numero 9 della rivista di serializzazione Princess (Akita Shoten) è comparsa qualche giorno fa la notizia che la vicenda del manga di Shoko Konami Shinobi Life è entrata nel suo arco finale,e la conclusione dovrebbe arrivare la prossima primavera.

fonte: Manga News

Trama (da casa editrice): Beni è in pericolo, un uomo la sta minacciando e intende ucciderla… ma Beni è abituata a questa situazione perché proviene da una famiglia ricchissima, e non aspetta altro che la sua stessa morte per incolpare suo padre e punirlo agli occhi del mondo.
Eppure, un uomo cade dal cielo e sembra proprio riconoscerla come la sua principessa… Un uomo vestito in modo strano, come un ninja: un ninja che è lì per salvarla.
L’uomo si chiama Kagetora e sembra provenire da un altro tempo… ma ora è qui, insieme alla sua principessa a cui dedica la sua stessa vita per proteggerla e restare con lei per sempre. Per la testarda e disillusa Beni è l’inizio di un’incredibile avventura alla scoperta di epoche, valori e sentimenti ancora a lei sconosciuti…

 Pubblicato in Giappone dal 2006,da gennaio di quest'anno il manga,che in patria ha visto uscire finora 11 volumetti,è edito anche in Italia presso GP col titolo Ninja Life,del quale pochi giorni fa è uscito il sesto volume.




Sulla stessa rivista si legge anche della conclusione della prima parte di Kurobara Alice,manga di Setona Mizushiro (X Day,Afterschool Nightmare,Il gioco del gatto e del topo) pubblicato in Italia da Ronin col titolo Black Rose Alice dal giugno dello scorso anno; 

Trama (da casa editrice): Vienna, 1908. Dimitri, giovane cantante d'opera, si risveglia inspiegabilmente da un incidente mortale. Mentre suicidi e altre morti misteriose iniziano a moltiplicarsi intorno a lui, il ragazzo inizia a chiedersi per quali ragioni avvengano, e se per caso sia lui stesso a causarle. Il mistero si svela quando qualcuno lo avvicina con rivelazioni sconcertanti. Dimitri scopre così che qualcosa in lui sta cambiando…
Tokyo, 2008. Azusa, insegnante giapponese, vive una dolorosa avventura con uno dei suoi studenti, fino al giorno in cui un evento drammatico sconvolge la sua vita…
Le loro vite s'intrecceranno infrangendo il vincolo dello spazio e del tempo, in uno straordinario manga che rivisita il tema dei vampiri. Una spiegazione c'è sempre, ma a volte è meglio non andare a cercarla, e vivere nell'ignoranza, piuttosto che rischiare la follia!


Il manga è giunto in patria a quota cinque volumi,e non si ha ancora una data per l'esordio della seconda parte.


fonte: Manga News

domenica 7 agosto 2011

Le CLAMP riprendono Lawful Drugstore


Qualche giorno fa sul sito ufficiale delle autrici era comparso l'annuncio che,concluso Kobato,sul numero di agosto della rivista Newtype sarebbe stato svelato il titolo della serie che le Clamp avrebbero affiancato alla loro opera più recente,Gate 7 (in arrivo a settembre per Planet Manga),ed ora arriva la notizia che si tratterà della ripresa di Lawful Drug (in Italia Lawful Drugstore,edito da Star Comics),manga sospeso dal lontano 2003 al terzo volume di un progetto che stando alle autrici ne contemplerebbe circa 15;il ritorno avverrà sul numero 12 della rivista Young Ace,in vendita dal 4 novembre,mentre dal 4 ottobre sarà in vendita la riedizione dei 3 volumetti finora disponibili.

fonte: Manga News

Trama: Dopo essere stato raccolto in stato di semi-incoscienza in una notte di neve da un ragazzo di nome Rikuo Himura,Kudo Kazahaya rimane a vivere insieme a lui in un appartamento di proprietà di Kakei,un ragazzo che gestisce anche il negozio presso il quale Kazahaya inizierà a lavorare sempre insieme a Rikuo per sdebitarsi dell'ospitalità,dato che per ragioni sconosciute non vuole tornare a casa.
Oltre al lavoro nel negozio,di tanto in tanto Kakei affida anche lavori di altra natura ai due ragazzi,entrambi dotati di poteri paranormali.