martedì 20 dicembre 2011

30DMC - Day 15

 The saddest scene:


Ce ne sono per la verità molte altre anche all'interno di questa stessa serie (hai voglia!),ma dovendo dirne una in particolare la scelta è ricaduta su questa,che oltre ad essere triste in una maniera veramente devastante è anche quella che ha in qualche modo distrutto la mia innocenza;in precedenza infatti,nonostante gli anime strappalacrime nel corso della mia infanzia si siano veramente sprecati,ogni sventura possibile e immaginabile (e non,anche e soprattutto) capitata ai protagonisti veniva sempre e immancabilmente lavata via da un bell'happy end consolatorio,del quale in questo caso a questo punto diventò chiaro che non ci sarebbe stata traccia,anche se in qualche modo il peggio doveva ancora arrivare.
E voi forse direte: ma cara mia,che ti aspettavi da un anime sulla Rivoluzione Francese?
Ma quando vidi l'anime per la prima volta ero piccolina,e certe cose a scuola non le avevo ancora studiate,e poi a prescindere dal contesto un lieto fine a quei due glielo si poteva dare lo stesso,no?
No,evidentemente,e col tempo ho imparato anche a farmene una ragione,all'epoca però stetti malissimo per giorni alla fine del cartone,ed anche in seguito l'impatto emotivo di questa scena è rimasto comunque notevole.

3 commenti:

  1. Il finale tristissimo che ha segnato la mia infanzia invece è quello di Rayerath. Quello della prima serie intendo. ç__ç
    Abituata ai prodotti americani, che hanno sempre un happy ending dove il bene trionfa indisturbato e il male si decompone (vedi film Disney per intendersi), il fatto che i ruoli bene/male fossero del tutto molto più fluidi del previsto mi ha decisamente colpita. Per la prima volta ho cominciato a pensare che forse i cattivi non erano tali per puro gusto della malvagità ma che magari avevano le loro buone ragioni.

    In tutto questo ho visto la serie in televisione con la censura Mediaset (la prima serie che riuscivo a vedere intera dai tempi de I tre moschettieri, grazie alla stessa nonna compiacente ç__ç) ma il finale era chiarissimo allo stesso.
    Poi è cominciata la seconda serie e non è che le cose siano andate proprio tanto meglio, anche lì il finale non scherza (Eagle ç__ç)

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo che ci rimasi malissimo quando vidi per la prima volta Lady Oscar...una morte tragica che precede l'ecatombe =_=
    La scena triste che ha segnato la mia infanzia è stata quella di “Ashita no Jō” by Asao Takamori and Tetsuya Chiba...ho pianto veramente tanto quando vidi l'anime. Ora sto recuperando il manga e so già che nel finale piangerò moltissimo...

    RispondiElimina
  3. @Acalia: di MKR per ora ho letto solo il primo volume della prima serie,prima o poi leggerò anche il resto,almeno comunque so cosa mi aspetta,e poi penso di essere abbastanza vaccinata coi finali delle Clamp.

    @Lit: l'anime di Rocky Joe non ricordo proprio se l'ho visto o no,aspetto sempre i fondi necessari per cominciare a recuperare il manga;ma quindi la scena che hai inserito su tumblr riguarda il finale?anche se ignoro il contesto,mette tanta tristezza davvero...
    Questo conferma l'impressione che a noi nati a cavallo degli anni '80 ci hanno cresciuto a pane e drammoni.

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.