sabato 3 dicembre 2011

30DMC - Day 07

A manga you disliked enough to stop reading: Video Girl Ai
A questa categoria in realtà appartiene una schiera piuttosto nutrita di serie,non poche delle quali,proprio come nel caso di VGA,non ho finito di leggere malgrado avessi tutti i volumetti a disposizione,perchè la noia o il disgusto o entrambi mi avevano sopraffatto prima.La scelta comunque è ricaduta su Video Girl Ai perchè è stato una delle prime e più cocenti delusioni in tal senso,avendone sentito tessere lodi sperticate di chi lo definiva un capolavoro e un monumento alla delicatezza,poesia e romanticismo del primo amore.
Ora non so,sarà dipeso dal fatto che il mio approccio a questo manga è avvenuto ben dopo la fine della mia adolescenza,ma di fatto potrei definirlo un capolavoro solo del porno-soft,con il che non gli sto certo facendo un complimento,e quanto al resto,pur non volendo sminuire la componente erotica del sentimento d'amore,mi sembra che il romanticismo non abbia molto a che fare con l'abbondanza di inquadrature e pose maliziose che questo manga può vantare,e che almeno a mio avviso lascia spazio a pochissimo altro,che poi non è molto di più che un pretesto per tirare avanti con una solfa del genere per 17 volumi anzichè per 3 come sarebbe stato di gran lunga più opportuno e sensato.
Mah...
Sottolineando che per quanto mi riguarda ovviamente lo sconsiglio vivamente,anche stavolta arriva comunque un accenno di trama e di presentazione.

Trama: Yota Moteuchi è uno studente sedicenne,innamorato dellla sua bella compagna di classe Moemi Hayakawa,ma troppo timido per dichiarle i suoi sentimenti,specie dopo aver scoperto che lei è innamorata del suo migliore amico,Takashi Niimai,e decide pertanto di farsi da parte e anzi aiutarla a coronare il suo sogno d'amore;Takashi però è a conoscenza dei sentimenti di Yota per Moemi,e quindi quando la ragazza gli si dichiara la respinge,mentre Yota,entrato in uno strano negozio di videonoleggio,ne esce con quello che crede un video hard,e che invece una volta inserito nel videoregistratore darà vita ad una ragazza in carne ed ossa di nome Ai che si materializzerà nella stanza,creando da quel momento non pochi sconvolgimenti nella vita di Yota.

Manga e anime:  Video Girl Ai è un manga shounen di Masakazu Katsura,pubblicato dal 1990 al 1993 sulla rivista Weekly Shonen Jump della Shueisha,e successivamente raccolto in 15 volumi,pubblicati in Italia da Star Comics,così come il seguito,intitolato Video Girl Len.
Il manga ha conosciuto anche una trasposizione animata in 6 episodi,diretti da Hiroshi Watanabe e Mizuho Nishikubo e andati in onda la prima volta dal dal 27 marzo al 28 agosto 1992,disponibili in Italia grazie alla Yamato Video.

3 commenti:

  1. Per me la palma di ciofeca va a Bokura Ga Ita...bleah!
    Per quanto riguarda VGA...letto tutto e amato alla follia! XD Ho anche versato qualche lacrima nel finale :p A me è piaciuto veramente tanto, anche se ormai non ero più tanto adolescente nemmeno io =_=

    RispondiElimina
  2. Il manga che io ho interrotto per sopraggiunta noia è stato Perfect Girl Evolution. E' abbastanza raro che io tronchi una serie di netto perchè di solito cerco di dargli una speranza fino alla fine, ma quello, dopo ventisei episodi di situazioni ripetitive e di evoluzione zero, l'ho abbandonato con soddisfazione.
    VGA me l'hanno regalato per la festa dei diciotto anni e devo confessare di non ricordarlo benissimo (è passato tempo -.-) ma non mi aveva esaltata. Per dare un giudizio obbiettivo dovrei rileggerlo adesso ^^

    RispondiElimina
  3. Bokura non lo metto tra le ciofeche,anche se pure questo l'ho interrotto (al 12mo volume) per sfinimento da tragedia continua.
    PGE invece non l'ho nemmeno iniziato e mi sono fatta bastare l'anime,divertente quanto si vuole,ma statico e ripetitivo già in soli 25 episodi.

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.