giovedì 21 aprile 2011

Momento Revival #1 : Lady Oscar (1982,Cavalieri del Re)



In questo periodo in uno dei forum che frequento è in corso un campionato delle sigle italiane di cartoni animati,così mi è venuta un pò di nostalgia,ed ecco il perchè di questa che nelle intenzioni dovrebbe essere una serie di post (di lunghezza variabile,dato che i criteri di selezione sono memoria e perseveranza...);comincio subito con un pezzo da novanta perchè 1) è una sigla che adoro,una di quelle che ogni tanto mi ritrovo a canticchiare, 2) ho avuto anche la fortuna di ascoltarla live,dato che all'ultima edizione del Romics era presente Clara Serina,membro dei Cavalieri del Re,e voce cantante di questa sigla in particolare,e credetemi se vi dico che il momento in cui ha intonato Lady Oscar ha rappresentato uno dei picchi d'entusiasmo durante l'incontro coi fans dell'Ikeda,e 3) perchè da qualche parte bisogna pure iniziare.

Per contestualizzare (ma davvero ce n'è bisogno?parafrasando John Hannah in Sliding Doors si potrebbe quasi dire che tutti nascono conoscendo per istinto la storia di Lady Oscar...) e in estremissima sintesi,la storia ha inizio nel 1755,quando in tre diversi stati europei vengono alla luce tre bambini le cui vite sono destinate ad incrociarsi di lì a qualche anno alla corte francese,e che saranno protagonisti e testimoni delle drammatiche vicende della Rivoluzione Francese:si tratta di Maria Antonietta d'Asburgo Lorena,figlia dell'Imperatrice Maria Teresa d'Austria,futura sposa dell'erede al trono e regina di Francia;dello svedese conte Hans Axel di Fersen,e di Oscar Francois de Jarjayes,sesta figlia di una nobile famiglia francese,addestrata dal padre come se fosse un maschio perchè possa succedergli al comando della Guardia Reale.

Il manga è opera di Riyoko Ikeda e la prima pubblicazione risale al 1972,mentre l'anime (diretto da Osamu Dezaki e Tadao Nagahama) è andato in onda per la prima volta dall'ottobre 1979 al settembre 1980,per un totale di 40 episodi,trasmessi in Italia per la prima volta dal marzo 1982 ed in seguito andati in onda con numerose repliche.

Negli anni '90 è stata realizzata una seconda sigla per questo anime,intitolata Una spada per Lady Oscar,ma malgrado l'affetto che nutro per Cristina D'Avena,questa prima versione per me rimane insuperabile.

4 commenti:

  1. Le prime sigle sono le più belle.. e quelle dei Cavaliere del Re sono sempre le migliori!

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa siglia! *-* Mi fa tornare in mente quand'ero piccina e tornavo di corsa dalle elementari per non perdermi Lady Oscar XD
    Sono curiosa di vedere che sigle posterai...e mi arrabbierò se non vedrò la mia preferita XD: Deeeeeeeeeeeeeeeevilman!

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che approviate la prima sigla a scendere in campo,mi auguro che vi piacciano anche le prossime,e lith,puoi stare tranquilla che Devilman finisca in scaletta,semmai avessi voluto dimenticarla (ma non c'era pericolo,piace molto anche a me) con una simile raccomandazione non succederà di certo.
    Alla prossima dunque :)

    RispondiElimina
  4. Ovviamente scherzavo XD Però Devilman è davvero la mia preferita *___*

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.